L’isola dei ricordi

Ultimamente ...sull'isola arrivano sempre meno ricordi.

L’isola dei ricordi Terre di mezzo cover

Terre di mezzo Release date:06-03-2024

Codice Isbn: 9791259961617

Target:

+5

Recensione

Alva vive in un'isola su cui, ogni mattina, sbarcano i ricordi di quegli abitanti che ogni tanto osserva da lontano. Alva di certo un bel d'affare a gestire tutte quelle memorie: deve spolverarle e lucidarle, per evitare che si sbiadiscano.

"Ultimamente, però, sull'isola arrivano sempre meno ricordi" e i pochi che giungono paiono stinti e poco riconoscibili. Così, facendosi coraggio, Alva, per la prima volta in vita sua, decide di mettersi in viaggio verso la città.

Poetica, onirica e surreale la novità di Terra di mezzo ci invita a far tesoro della nostra memoria, troppe volte diluita nella frenesia quotidiana, che spesso finisce per fagocitare le nostre emozioni e i nostri ricordi.

Scritto da Alexandra Helming, qui tradotta da Claudia Valentini, l'albo cartonato regala illustrazioni straordinarie e avvolgenti, in cui i toni beige vengono intercalati su più piani cromatici, pronti a incrociare il freddo azzurro mosso come punto di incontro tra due realtà solo apparentemente lontane. Infatti, l'arte di Valeria Docampo riesce, con l'abilità pittorica, a raccontare la storia attraverso campi totali, mediante i quali finisce per inquadrare un mondo che non può e non deve dimenticare, perché sulle nostre sensazioni passate e sui nostri ricordi possiamo ripartire verso un costante e essenziale percorso di crescita emozionale.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: